venerdì 11 ottobre 2013

RIFLESSIONI SULL'AMICIZIA

A volte si fa in fretta a considerare una persona un amico...
Comunemente indichiamo come amici chi frequentiamo spesso e, magari, come conoscenti chi in realtà è un vero amico...

In questi anni ho considerato amici pochissime persone (non riempio le dita di una mano), persone con cui ho condiviso tutto, con cui ero inseparabile, che mi chiedevano di non andarmene...
Per queste persone ho scelto di rinunciare a parte del mio futuro per poi, con il passare degli anni, ritrovarmi sempre più da sola (questa è la mia ferita aperta)....


altre, il destino le ha portate via (e capita che arrivino i rimorsi)...

Ultimamente ho capito che forse, chi tu credi un vero amico, ti sta solo usando per i suoi scopi...


Alla fine i veri amici sono quelli che, anche se non li frequenti, rimangono comunque in contatto con te..
quelli che consideri conoscenti ma, se hai bisogno, sono sempre pronti a darti una mano...
quelli che hanno fiducia in te...
quelli che ti incoraggiano...
quelli con cui puoi dialogare, confrontarti, dire ciò che pensi l'uno dell'altro...
quelli con cui puoi fare un viaggio in macchina ridendo e scherzando da mattino a sera come se li conoscessi da una vita...


Ora, questi sono per me gli amici e per me hanno molta importanza e valore, anche se forse non lo so dimostrare...


dicono che il vero amico non ti giudica, secondo me non è così...
l'amico ti giudica perché se no non potrebbe farti notare i tuoi sbagli, non potrebbe fidarsi di te ecc... tutti giudicano, nel bene o nel male si giudica involontariamente...





2 commenti:

  1. l'amicizia non è facile da capire si avvicina all'amore per intensità, lo sfiora, lo tocca,ma poi vi si allontana, perchè l'amicizia è un legame vero non ha nulla di fisico è solo rispetto, consiglio, aiuto, è un donarsi l'un l'altro senza vincolo alcuno, oggi ci sei, domani no, poi ritorni, un andirivieni che rafforza questo vincolo virtuale che durerà per sempre.

    RispondiElimina