giovedì 13 ottobre 2011

Steph Davis

Consiglio di leggere il suo libro "tra vento e vertigine" Ed. Versante Sud.

[ ... Attraverso la personalissima chiave di lettura della sua carriera alpinistica, Steph affronta temi universali come amore, amicizia e crescita personale; ci porta in Patagonia, dove sopporteremo settimane di pioggia, vento, neve, e grandine nella speranza di una finestra di bel tempo; oppure nella sua casa di Moab, mentre la relazione con l’uomo che poi sposerà traballa sotto la spinta centrifuga di una vita sempre al limite, in continuo movimento a caccia di nuove sfide. Steph ci coinvolge nell’intima ricerca di un precario equilibrio tra la voglia di indipendenza, il bisogno di stabilità, la bruciante ambizione e la fragilità dei sentimenti. In viaggio con questa giovane scalatrice, impariamo cosa vuol dire vivere una vita fatta d’avventura.]




«Il vento che soffia senza sosta, sputandoci in faccia nevischio pungente e gelato, è una tortura. Mentre Charlie si cala dal terzo ancoraggio, chiudo gli occhi per un istante, un istante solo. Vorrei solamente un attimo di tregua. Quando li riapro, la corda non c’è più. Sparita. Mi strofino gli occhi incredula e guardo un’altra volta. Le corde continuano a non esserci.»…

•••••

«Cominciavo a sentirmi debole. Arrivai allo strapiombo, e alla temuta fessura svasa. Continuai ancora a salire, finché il mio corpo non riuscì più ad andare avanti. Sentii il caldo granito di El Cap scivolarmi via dalle mani. Era finita.»



Appena mi ritornerà indietro il libro, scriverò le parti più significative per me.


" in parete, la corda che unisce due compagni può diventare un legame profondo e complesso tra due individui in apparenza distanti [...]ciò che conta in fondo è cosa provi in parete, l'esperienza che vivi col compagno."

26/05/2014
Ogni tanto riprendo in mano questo libro, faccio scorrere le sue pagine, le sfoglio...
poi rileggo alcuni pezzi, alcune pagine, capitoli.. e scrivo nuovi appunti, medito con nuovi occhi...

Dopo un periodo grigio, dopo un grande passo..
ho regalato questo libro a due persone importanti, speciali..


"....è stato il mio primo libro relativo alla montagna, quello che mi ha rapita, emozionata, lasciata a bocca aperta...
ma soprattutto, è stato il libro che mi ha accompagnata nel mio percorso e che ancora mi accompagnerà...
questo, per dirvi semplicemente... Grazie di Cuore!"


Un piccolo gesto per ringraziarvi, perché ognuno di voi ha contribuito ad ogni piccolo cambiamento della mia vita.

FORSE IL MIO STATO D'ANIMO...

Nessun commento:

Posta un commento